Quasi sotto l’estremità nord occidentale dell’isola di Pantelleria, e’ situato un lago davvero unico alimentato da acque termali, si tratta dello Specchio di Venere. Ha una forma tondeggiante e’ posto al centro di una conca circolare appena a due metri sul livello del mare ed ha una profondità che raggiunge i 15 metri. E’ un lago naturale alimentato sia dalle piogge che dalle sorgenti termali che sgorgano al suo interno e che raggiungono temperature intorno ai 40°-50° C
La caratteristica principale dello Specchio di Venere, oltre all’azzurro intenso delle acque che colpisce subito l’osservatore, sono proprio le sue sorgenti termali di acqua ricca di silice idrata e carbonato di soda. Per questo motivo la sabbia che circonda il lago e’ rinomata per le proprietà terapeutiche e cosmetiche.
Lungo la strada porta in prossimità del lago è facile, nella stagione turistica, incontrare persone completamente ricoperte di fango che viene fatto asciugare al sole e poi viene rimosso proprio mettendosi sopra a uno dei soffioni del lago. Dopo questo trattamento la pelle viene resa più liscia e morbida, ma e’ consigliabile una bella doccia per eliminare il caratteristico odore un po’ sulfureo.
Sui verdeggianti dorsali della conca che circonda il lago, ci sono delle terrazze su cui e’ coltivata la vite zibibbo che cresce quasi rasoterra, da cui viene prodotto il celebre passito.