Il lago Trasimeno ha una superficie di 128 km² ed ha una scarsa profondità che si aggira intorno ai 4,3 metri. Il lago gode di una incantevole posizione, incastonato tra le bellissime colline umbre, mentre a sud-est si apre l’incantevole Val di Chiana.
I sentieri intorno al lago permettono di praticare mountain bike e passeggiate a cavallo che consentono al turista di apprezzarne il paesaggio. Sulle acque del lago si pratica la vela.
Il lago Trasimeno è ricco di fauna ittica, tra cui lucci, carpe, alborelle, mentre per l’avifauna acquatica è una importante area di svernamento.
Il Parco del lago Trasimeno è il maggiore dei Parchi Regionali Umbri, l’area dell’Oasi Nateralistica la Valle, è, dal punto di vista naturalistico, la parte più interessante di tutto il Parco.
Il lago Trasimeno ha tre isole: Maggiore, Minore e Polvese.
I comuni che si trovano nell’area del lago Trasimeno sono: Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Castiglion del lago, Mugione, Paciano, Panicale, Città della Pieve.
L’isola Polvese
L’isola Polvese è la più estesa tra le tre isole del lago, presenta un ambiente di interesse storico e naturalistico. Il versante settentrionale dell’isola è coperto da una fitta lecceta ad alto fusto, nel sottobosco la flora è costituita da alloro, pungitopo, viburno, e ligustro. Nel versante meridionale si trovano estesi oliveti.
Si presume che l’isola fù’ abitata dagli Etruschi e dai Romani. Nel Medioevo venne edificato il Castello Medioevale, risalente al XIV secolo posto sulla sommità dell’isola di cui oggi ci resta soltanto la cinta muraria di forma pentagonale.
Furono anche edificate varie chiese, tra cui la Chiesa di San Giuliano del XI secolo, piccola con una sola navata e il monastero Olivetano di San Secondo. Da visitare sono il Museo delle piante acquatiche (piscina dei Porcinai) e il museo della pesca.
L’isola Maggiore
L’sola Maggiore è l’unica isola abitata del lago ed collegata da un servizio di traghetti, presenta ancora oggi il caratteristico aspetto di villaggio di pescatori quattrocentesco.
Isola Minore
L’isola Minore si eleva a 20 m. dalla superficie del lago (258m.s.l.m.) e ha la forma di una virgola. Attualmente è disabitata, e non collegata con traghetti alla terraferma. L’isola si presenta coperta interamente da pini, e lecci e da rifugio ai cormorani.