Il lago di Scanno è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a 930mt s.l.m. , è un lago naturale ed è il più grande della regione. Si presenta a forma di cuore ed è profondo dai 32 a 36 metri, ha coste ridotte e in alcuni tratti sono state formate spiaggette artificiali di sassi per consentire la balneazione. Il lago di Scanno ha come immissari il fiume Tasso, e il torrente Giordano.
La vegetazione igrofila del lago è scarsa, mentre la fauna avicola è composta da anatre selvatiche, falchi pellegrini, germani reali, gufi, aquile, astori. La fauna ittica abbonda di trote, lucci, persici reali.
Alcune località di notevole interesse da visitare sono: Pescasseroli, Opi, Castel di Sangro, Rocca Pia, Rivisondoli.
Pescasseroli
Pescasseroli sorge nella Valle del Sangro, ed è il cento più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Basata sul turismo,la località di Pescasseroli vanta strutture alberghiere in grado di soddisfare il turista, sia d’inverno che d’estate. Il centro abitato conserva intatta l’antica struttura, si può ammirare l’ottocentesco Palazzo Sipari e la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con all’interno una Madonna Incoronata del XIII secolo.
Nel periodo invernale Pescasseroli si trasforma in una attrezzata località sciistica, con la possibilità di sciare anche con un innevamento programmato in tutte le numerose piste disponibili.
Opi
Opi, piccolo comune della provincia dell’ Aquila in Abruzzo, è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, figura tra i più bei borghi d’Italia. Sorge su uno sperone roccioso circondato da vallate e faggete, che rendono il panorama molto suggestivo. Il nome del paese deriva da Ope dea dell’abbondanza. La vasta scelta di ricettività rende Opi ancora più incantevole.
Castel di Sangro
Castel di Sangro si trova nella provincia dell’Aquila in Abruzzo, la città sorge in una valle molto ampia, ed è la sede commerciale della zona, rinomato centro turistico per la sua vicinanza agli impianti sciistici di Roccaraso, Pescocostanzo, e Rivisondoli. Di notevole interesse turistico Castel di Sangro offre al turista svariate opportunità di svago, da non perdere di visitare è l Museo Civico Anfidenate, situato all’interno dell’ex Convento della Maddalena, nello stesso convento è anche presente il Museo Internazionale della Pesca a Mosca, e ancora i ruderi del Castello Medioevale.