Il lago d’Idro o Eridio si trova nella provincia di Brescia ai confini del Trentino, a 368 m.s.l.m.. Il suo emissario è il fiume Chiese, si estende per 12 km ed è profondo 120 metri. Le sue acque sono molte pescose, l’ideale per chi ama la pesca, i pesci che si trovano nel lago sono: anguille, lucci, persico, cavedani, alborelle. Il lago d’Idro è circondato da spiagge naturali di pietrisco, consente una balneazione da giugno a settembre, si possono praticare numerosi sport come il wind-surf, la vela, kite-surf.
Leggi tuttoIl lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande lago italiano, la sua superficie è di circa 370 km². Il lago di Garda presenta cinque isole: l’Isola del Garda, l’Isola di San Biagio, l’Isola del Trimelone, l’Isola del Sogno e l’Isola degli Olivi.
L’Isola del Garda è la più grande tra le cinque vi si trova un bel palazzo dei primi del ‘900 in stile neogotico-veneziano e splendidi giardini all’italiana.
L’Isola di San Biagio, chiamata anche isola “dei Conigli” è di totale proprietà del campeggio San Biagio.
Il lago di Como
Il lago di Como ha una superficie di 146 km² ed è il secondo bacino più profondo d’Europa. Il lago di Como è tra i più belli di tutti i laghi d’Italia, con i suoi paesini, ville e giardini che rendono piacevole una visita in questi luoghi, offrendo amene passeggiate, gite in barca e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici. Il lago di Como presenta una forma ad Y, i tre rami vengono così suddivisi: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico.
Leggi tuttoIl lago di Lugano
Il lago di Lugano ha una lunghezza di 36 Km e il 60% della sua superficie si trova in territorio svizzero, nel Canton Ticino. E’ un lago alpino e presenta una forma ramificata. Si affacciano sul lago di Lugano alcune belle località:
Campione d’Italia che deve la sua fama al casinò. Da vedere a Campione d’Italia è la chiesa di San Pietro.
Porto Ceresio caratteristica cittadina dalla quale si gode la vista di due rami del lago di Lugano.
Il lago D’Iseo
Il lago d’Iseo situato in Lombardia, ha come immissario il fiume Oglio, si trova a quota 180 metri s.l.m.
Il lago d’Iseo è situato in fondo alla val Canonica, si estende tra le provincie di Brescia e Bergamo, è molto frequentato in tutti i periodi dell’anno, ma la sua stagione turistica va da maggio, a settembre, periodo con maggiori manifestazioni tra cui: regate veliche, concerti , e serate danzanti, molti gli sport da praticare dal nuoto, la pesca, windsurfing.
Lago Maggiore
Il lago Maggiore è il secondo lago più grande d’Italia. Situato al confine con la Svizzera ha una superficie di 212 km².
Il lago Maggiore chiamato anche lago di Verbano è suddiviso tra la Lombardia, il Piemonte e la Svizzera a nord. Presenta un totale di 11 isole di dimensioni varie, le principali sono le Isole borromee e le Isole di Brissigo.