Il lago Trasimeno ha una superficie di 128 km² ed ha una scarsa profondità che si aggira intorno ai 4,3 metri. Il lago gode di una incantevole posizione, incastonato tra le bellissime colline umbre, mentre a sud-est si apre l’incantevole Val di Chiana.
I sentieri intorno al lago permettono di praticare mountain bike e passeggiate a cavallo che consentono al turista di apprezzarne il paesaggio. Sulle acque del lago si pratica la vela.
Il lago di Scanno
Il lago di Scanno è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a 930mt s.l.m. , è un lago naturale ed è il più grande della regione. Si presenta a forma di cuore ed è profondo dai 32 a 36 metri, ha coste ridotte e in alcuni tratti sono state formate spiaggette artificiali di sassi per consentire la balneazione. Il lago di Scanno ha come immissari il fiume Tasso, e il torrente Giordano.
Leggi tuttoIl lago di Bolsena
Il lago di Bolsena ha una superficie di 113,5 km² e si pone tra i primi cinque laghi più grandi d’Italia.
Ha due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana.
L’isola Bisentina si distingue per la maggiore superfice, con una natura fatta di boschi di leccio e giardini, bellissime insenature con un panorama mozzafiato. Molti i monumenti da visitare come la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, il convento Francescano, la cappella del Crocifisso con affreschi del 400. l’isola può essere circumnavigata con motobarche in partenza dal vicino comune di Capodimonte.
Il lago di Vico
Il Lago di Vico è un lago di origine vulcanica, situato nel Lazio nel comprensorio dei monti Cimini. I lago di Vico ha una superficie di 12,93 km² e si trova a 510 metri sul livello del mare.
Grazie al pregio naturalistico della zona è stato istituito nel territorio il Parco naturale del lago di Vico.
Il lago di Barrea
Il lago Barrea è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo è un bacino artificiale ricavato dallo sbarramento del fiume Sangro, presso la foce di Barrea. L’ avifauna presente sul lago è molto varia infatti si possono osservare germani, garzette, aironi, gallinelle d’acqua, e numerosi altri uccelli.
Leggi tuttoIl lago di Albano
Il lago Albano è posto a sud di Roma, lungo 3,5 km e largo 2,3 km, con una profondità di 170 metri. Di origine vulcanica nato dall’unione di due crateri vulcanici.
Il Monte Cavo divide il lago Albano dall’altro lago vulcanico, il lago Nemi, famoso per la sua bellezza e per i paesi che lo circondano è delineato da un grande cerchio che parte da Albano Laziale e passa da Castel Gandolfo.