Il Lago di Vico è un lago di origine vulcanica, situato nel Lazio nel comprensorio dei monti Cimini. I lago di Vico ha una superficie di 12,93 km² e si trova a 510 metri sul livello del mare.
Grazie al pregio naturalistico della zona è stato istituito nel territorio il Parco naturale del lago di Vico.
La riserva si estende per 3.200 ettari, in essa sono presenti ambienti ecologici diversi tra loro di particolare interesse è la faggeta ”depressa” del Monte Venere con faggi secolari. Nella riserva sono stati creati sentieri naturalistici che portano ad ammirare gli ambienti più caratteristici. All’interno della riserva si possono noleggiare biciclette, canoe, pedalò. Il lago di Vico è ricco di numerose specie di pesci tra cui la tinca, il persico reale, l’anguilla, il luccio. Nei mesi invernali il lago offre rifugio a molte specie animali come le anatre selvatiche, il germano reale, la marzaiola, il codone.
I comuni situati nel territorio limitrofi al lago sono: Ronciglione verso sud e Caprarola verso Est.
Ronciglione
Ronciglione si trova in provincia di Viterbo verso sud del lago di Vico, le sue origini risalgono ad epoca etrusca. La località offre opportunità di soggiorni e piacevole passeggiate sulla riva del lago di Vico, per gli appassionati dell’arte non mancano luoghi di interesse come il Palazzo Comunale costruito nel 1550, al suo interno è custodito un sarcofago romano in marmo, la chiesa di Santa Maria della Pace costruita nel 1551. Non mancano feste e sagre per allietare il soggiorno turistico, di notevole rilevanza è il carnevale a Ronciglione (la festa più antica della provincia di Viterbo) con sfilate di carri, gruppi di maschere, balli e corse di cavalli, la festa si conclude il martedì grasso con il funerale di re carnevale. Ronciglione basa la sua economia sul turismo con strutture alberghiere, itinerari gastronomici e culturali.
Caprarola
Caprarola si trova sul versante sud dei Monti Cimini, e a est del lago di Vico, sorge su uno sperone tufaceo tra due profondi burroni, le origini del borgo risalgono al medioevo ma il territorio è cosparso di resti archeologici di varie epoche. Molto suggestivo da percorrere è il Borgo Vecchio, con la contrada Aquilone, da ammirare le fontane con mascheroni e stemmi, i palazzetti cinquecenteschi ricchi di arte e storia. Ogni anno a Caprarola si festeggia la sagra della nocciola con balli, sfilate di cortei storici, e degustazione di dolci alla nocciola.
Merita un’accurata visita il Palazzo Farnese di Caprarola decorato con splendidi affreschi, rappresenta uno dei più importanti esempi di dimora manieristica (metà 500′)